Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

I COLORI DELL’ARCOBALENO
Teatrino dei Fondi
genere: teatro ragazzi
in repertorio

A differenza di molti suoi amici ad Enzo piacevano molto le giornate di pioggia, perché al termine della pioggia nel cielo compariva l’arcobaleno con tutti i suoi magnifici colori. Infatti nei giorni di pioggia Enzo trascorreva il pomeriggio vicino alla finestra a fantasticare sulle storie dei folletti e degli straordinari tesori che nascondevano alla fine dell’arcobaleno. Un giorno però, dopo che il cielo aveva smesso di lasciar cadere le sue gocce di pioggia, l’arcobaleno comparve solo per un attimo e poi scomparve di nuovo, come inghiottito da una antipatica nube grigia. Mentre l’arcobaleno stava scomparendo, Enzo udì chiaramente una voce che chiedeva aiuto, anzi, che chiedeva aiuto proprio a lui “Enzo, aiutami! Mi stanno cancellando. Enzo aiutami a ritrovare tutti i miei bellissimi colori!”, dopodiché l’arcobaleno scomparve definitivamente lasciando il posto solo ad un grigio indefinito. Enzo che amava osservare la bellezza dell’arcobaleno non poteva restare indifferente alla richiesta di aiuto. Ma come fare per restituire i colori all’arcobaleno?

Comincia così il viaggio esperenziale di Enzo attraverso una serie di incontri e di prove che lo porteranno alla conquista dei colori perduti e dei valori simboleggiati da ciascun colore come il coraggio, la sincerità, la fiducia, la speranza, la saggezza e l’altruismo.

I colori dell’arcobaleno è uno spettacolo fantasioso e divertente pensato per i piccoli spettatori delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria, che utilizza i linguaggi del teatro di narrazione e del teatro di figura.

 

di e con Enrico Falaschi

scenografie e progetto luce Angelo Italiano

progetto grafico Cristiano Minelli

 

Tecnica: narrazione e videoproiezioni

Età consigliata: 3-7 anni

Durata: 45 minuti