Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

STAGIONE TEATRALE MONTALCINO 2021 – 2022

Dopo due anni di chiusura totale, ci riprendiamo i nostri spazi, il nostro tempo e torniamo a fare cultura. Lo facciamo attraverso una delle forme più alte dell’espressione artistica: l’arte del teatro. Il progetto artistico che Teatrino dei Fondi presenta per la stagione 2021/2022 siamo convinti rappresenti una stagione di altissimo profilo quantitativo e, soprattutto, qualitativo. Tre distinti cartelloni teatrali tra Teatro degli Astrusi e Teatro della Grancia, per un totale di 24 appuntamenti, indirizzati a tre pubblici diversi; un programma cinematografico con proiezioni di film e attività laboratoriali e formative per adulti e bambini, verso i quali dobbiamo avere un’attenzione e una sensibilità particolare visto la sofferenza che hanno vissuto durante la pandemia. “Il teatro porta alla vita e la vita porta al teatro” diceva il grande Eduardo De Filippo. E allora vogliamo che la cultura, nell’anno della ripartenza, torni protagonista su tutto il nostro territorio comunale, in modo diffuso. L’Amministrazione comunale, convintamente, sostiene la riapertura dei suoi teatri che ci auguriamo, possano tornare ad essere luoghi di arricchimento personale, divertimento, crescita per ciascuno di noi e per le nostre comunità.

 

Christian Bovini, assessore alla cultura Comune di Montalcino

 

Basta poco, entrando nel Teatro degli Astrusi a Montalcino, così come nel Teatro della Grancia a Montisi, per percepire la bellezza e la forza della storia secolare che questi luoghi di cultura e di socialità conservano ancora oggi. Attraversando le epoche, sono stati testimoni silenziosi delle evoluzioni sociali, politiche, economiche, culturali e tecnologiche delle proprie comunità e, più in generale, della società umana.

Imponente e suggestivo gli Astrusi, il cui nome deriva da quello dell’Accademia già attiva tra il XVI e il XVII secolo, più raccolto e familiare la Grancia con il suo fascino tardo ottocentesco, questi teatri costituiscono un prezioso anello di congiunzione tra il presente ed il passato.

Ed è pensando a questa lunga storia, che oggi, a quasi due anni dall’insorgere dell’emergenza sanitaria e dalla chiusura di tutti i teatri, vi presentiamo con grande gioia una nuova stagione teatrale, la prima in epoca post pandemica, ma anche la prima della nuova direzione artistica e della gestione organizzativa della compagnia Teatrino dei Fondi.

Una stagione pensata immaginando di poter coinvolgere tutta la cittadinanza, che affianca ad importanti spettacoli di prosa ed all’offerta cinematografica, un significativo programma dedicato alle nuove generazioni con un cartellone di spettacoli per le famiglie ed uno riservato alle scuole in orario mattutino, il quale sarà successivamente presentato. Un programma di qualità in cui spiccano lavori

di autori tra i più interessanti della scena teatrale, quali sono Edoardo Erba e Yasmina Reza, straordinari interpreti, tra cui Marina Massironi e Rosario Lisma, ma anche giovani compagnie e figure trasversali, come nel caso del grande campione della pluripremiata nazionale italiana di pallavolo Andrea Zorzi.

Questa stagione, del resto, rappresenta una sfida importante, che potrà essere vinta solamente se anche voi, gentili spettatori e spettatrici, tornerete a vivere ed a frequentare il teatro, restituendo così agli Astrusi e alla Grancia quel ruolo imprescindibile di luoghi di incontro, di cultura e di condivisione.

Dunque, vi aspettiamo!

Perché mai come quest’anno a Montalcino è tempo di teatro!

 

Enrico Falaschi

Direttore artistico Teatrino dei Fondi

 

 

VAI PROGRAMMA