Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Teatrino da casa – un’iniziativa di teatro a distanza

Prende il via il progetto Teatrino da Casa, un’iniziativa del Teatrino dei Fondi di teatro a distanza per i bambini ei ragazzi delle scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie.

Un percorso di tutorial, video ideati da Claudio Benvenuti ed Enrico Falaschi, per fare entrare il teatro nelle case di ogni bambino.

Con una serie di video tutorial, si propone ai bambini una serie di attività da fare a casa.

Un percorso graduale, calibrato per gli studenti delle varie fasce d’età, mostra ai più piccoli la meraviglia del teatro. Attraverso i vari linguaggi scenici, passando dal sipario, alla luce, dalla maschera, alla scenografia e altro si arriva fino al racconto e alla creazione.

A partire da una storia “ponte”, come ad esempio Peter Pan o Alice nel paese delle meraviglie, i ragazzi vengono stimolati anche nella direzione di una rielaborazione di ciò stanno vivendo in questo periodo.

Di volta in volta, i tutorial preparati dal Teatrino dei Fondi sono uno stimolo per dare delle indicazioni ai bambini per preparare dei piccoli elaborati, che siano video, fotografie, disegni, messaggi audio, elaborati scritti, l’insieme dei quali concorrerà a creare un grande mosaico, un video conclusivo, frutto del lavoro a distanza di tutti gli studenti coinvolti.

Una sorta di grande momento di condivisione, che, andando a sostituire i vari spettacoli conclusivi di ciascun plesso scolastico che avrebbero avuto luogo in condizioni normali, sarà in grado di restituire la vastità del progetto teatro messo in campo dall’Istituto, nonché la capacità del Teatrino dei Fondi di mettersi in ascolto dei mutati bisogni della scuola, dei bambini e dei ragazzi.

L’attività, in atto con l’Istituto Comprensivo Sacchetti di San Miniato e con l’Istituto Comprensivo Buonarroti di Ponte a Egola, coinvolge oltre mille studenti e gli dà la possibilità di interagire con stimoli e indicazioni all’insegna della fantasia e della creatività.