Storia

Il Teatrino dei Fondi è una compagnia teatrale e una residenza artistica, diretta da Enrico Falaschi, fondata a San Miniato (Pi) nel 1993 che sviluppa da sempre una progettualità molto complessa e articolata, produce spettacoli legati al teatro civile, alla drammaturgia contemporanea, e manifesta da sempre una particolare attenzione al teatro per le nuove generazioni.

Il Teatrino gestisce direttamente il Quaranthana, il Teatro Comunale di San Miniato (Pi) e il Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio (Fi), Il Teatro degli Astrusi a Montalcino (Si) e il piccolo Teatro della Grancia a Montalcino, organizza GAIA festival delle Arti per la cultura della sostenibilità, ISOLOTTO KIDS dal 2023 altre rassegne sul territorio regionale. Con il marchio editoriale Titivillus Mostre Editoria (Premio Speciale Ubu 2016, Premio della Critica 2012) persegue l’obiettivo di documentare e promuovere la cultura teatrale italiana ed internazionale.

Teatrino dei Fondi è una struttura stabile e leggera che coniuga il radicamento sul proprio territorio regionale alla capacità di guardare oltre e intessere dialoghi in ambito nazionale e non solo.

Riconosciuto dal Ministero della Cultura in qualità di Impresa di produzione per il teatro di innovazione per le nuove generazioni, nonché da Regione Toscana e da numerosi enti pubblici locali, Teatrino dei Fondi da anni si configura anche come Residenza per Artisti nei Territori nell’ambito dell’azione di sistema del MiC volta al rinnovamento della scena e del ricambio generazionale.

Negli anni ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra i quali la Targa al Merito del Presidente della Repubblica italiana per l’impegno civile a favore dei minori, nonché, in ambito strettamente artistico, 2 volte il Premio nazionale della Critica ed un Premio Speciale UBU.

Il Teatrino dei Fondi è tra i soci del Premio Scenario Infanzia e partner del premio In-Box Verde.

Propone una progettualità legata alla formazione del pubblico che coinvolge le nuove generazioni (bambini e giovani), i loro intermediari (insegnanti e genitori) e gli adulti in generale (fruitori abituali e fruitori potenziali).