Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

TeatRock: Verso la musica di Ricerca – Bando nel settore Musica Under35

TeatRock: Verso la musica di Ricerca
 
Bando di residenza artistica
dell’Associazione Culturale Teatrino dei Fondi
con il sostegno del MiBACT e di SIAE,
nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
per gruppi/musicisti under 35
nel settore Musica

L’Associazione Culturale Teatrino dei Fondi indice il bando, TeatRock: Verso la musica di ricerca, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” per selezionare n. 6 progetti per un periodo di residenza di gg. 15 presso le sedi del Teatrino dei Fondi, al Quaranthana Teatro Comunale di San Miniato (PI) e al Nuovo Teatro Pacini Fucecchio (FI), rivolto a musicisti/compositori under 35 al momento del termine ultimo della candidatura (ovvero nati dal 2 novembre 1984), residenti in Italia, che realizzino un progetto di sperimentazione musicale, tra repertorio classico e ricerca musicale, usufruendo di spazi, strumentazione, conoscenze e professionalità del Teatrino dei Fondi.

 

Il Teatrino dei Fondi

con il sostegno del MiBACT e di SIAE,

nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

indice

il presente bando volto a selezionare n. 6 gruppi/musicisti/compositori, per la realizzazione di periodi di residenza di gg. 15, presso le sedi del Teatrino dei Fondi, al Quaranthana Teatro comunale di San Miniato e al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio, al fine della realizzazione di progetti di sperimentazione musicale, tra repertorio classico e ricerca contemporanea, che entri in contatto con le arti performative generando una commistione di espressioni artistiche:

  • Linea A: n. 3 residenze artistiche per formazioni composte da 1 o massimo 2 musicisti per la durata di gg.15 nel periodo da novembre 2019 a maggio 2020.
  • Linea B: n. 3 residenze artistiche per formazioni composte da 3 a 6 musicisti per la durata di gg.15 nel periodo da novembre 2019 a maggio 2020.

Nel corso dei 15 gg. di residenza ciascun musicista/duo/gruppo svilupperà la propria creazione, supportato da un percorso di tutoraggio professionale per la promozione di sé.

 

Il Teatrino dei Fondi offre:

  1. 6 borse di studio:
  • 3 borse di studio del valore di € 500,00 (cinquecento/00) onnicomprensive di ogni spesa, per gruppi/musicisti/compositori composti fino a 1 massimo 2 componenti;
  • 3 borse di studio di € 1000,00 (mille/00) onnicomprensive di ogni spesa per gruppi/musicisti/compositori composti da un minimo di 3 a un massimo di 6 componenti.

Gli importi delle borse di studio si intendono al netto dell’IVA in caso di fatturazione da parte delle Compagnie/gruppi/artisti e al lordo della ritenuta d’acconto in caso di presentazione di notula.

Saranno messi a disposizione dei musicisti selezionati gli spazi attrezzati in cui potranno svolgere il periodo di residenza e attività di tutoraggio per gli aspetti artistici, tecnico-organizzativi e promozionali.

 

  1. Tutoraggio

I musicisti saranno accompagnati nel loro periodo di residenza da un percorso di tutoraggio e mentoring svolto da professionisti diversi, che daranno la possibilità di sviluppare il proprio lavoro. Le attività di tutoraggio previste sono delle seguenti tipologie:

  • pedagogico-creativo;
  • organizzativo-gestionale;
  • tecnico-fonico;
  • supervisione di progetto.

 

  1. Spazi
  • TEATRO COMUNALE QUARANTHANA di San Miniato (PI), sala teatro, sala prove, uffici;
  • NUOVO TEATRO PACINI DI FUCECCHIO (FI), sala teatro, uffici e spazio incontri.

Gli artisti saranno supportati nel loro lavoro e avranno la possibilità di un confronto con il pubblico, grazie ai momenti di condivisione, di restituzione del proprio percorso.

Ciascun progetto dovrà prevedere almeno un momento di restituzione pubblica o nell’ambito della rassegna dedicata alla musica al Teatro Comunale Quaranthana di San Miniato, o al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio o a giugno-luglio 2020, nell’ambito di iniziative estive, in spazi non prettamente teatrali in site-specific.

Il progetto è rivolto ad artisti interessati a indurre il pubblico a riconsiderare le varie modalità di percezione del suono, grazie all’interazione con il teatro, l’audio-visivo, sonorità elettroniche, linee vocali e musicali diverse.

 

Requisito essenziale:

  • età massima almeno l’80% dei componenti di musicisti/compositori/ensemble ciascun “collettivo” dovrà avere un’età non superiore ai 35 anni al momento del termine ultimo della candidatura (ovvero natidal 2 novembre 1984);

 

  • residenza in Italia.

Come partecipare

Il progetto di residenza, stilato in carta semplice, dovrà contenere oltre al titolo, la descrizione tematica e dei linguaggi che si intendono sviluppare durante la residenza artistica, mettendo in evidenza che il linguaggio principale di riferimento è la musica intesa come un incontro di prassi compositive con l’utilizzo di uno o più strumenti tradizionali o elettronici. Il progetto dovrà riportare oltre al nome del musicista/gruppo che intende partecipare, la data di costituzione dell’ensemble (se formalmente costituito), indirizzo della sede legale, codice fiscale/partita Iva, curriculum, nonché le generalità di ciascun componente (data di nascita e luogo di residenza, codice fiscale, curriculum).

È richiesto inoltre di inviare brevi link dei video delle creazioni pregresse.

Ciascun progetto dovrà prevedere almeno una restituzione aperta al pubblico, o nell’ambito della rassegna dedicata alla musica al Teatro Comunale Quaranthana di San Miniato, o al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio o a giugno-luglio 2020, nell’ambito di iniziative estive, in spazi non prettamente teatrali in site-specific.

I progetti potranno contenere l’indicazione del periodo preferenziale di svolgimento di residenza. Il periodo suggerito sarà preso in considerazione, in sede di selezione, compatibilmente alle esigenze complessive.

In caso di impossibilità per i vincitori di realizzare la residenza nel periodo proposto dal Teatrino dei Fondi, si provvederà a individuare altro gruppo/musicista, meritevole di essere selezionato.

I progetti dovranno essere inviati entro e non oltre il 2 novembre 2019 all’indirizzo mail residenzateatrock@gmail.com indicando come oggetto: candidatura bando Teatrock 2019/20.

 

Criteri di selezione

La scelta degli artisti/musicisti/compositori sarà a cura e a insindacabile giudizio della direzione artistica del Teatrino dei Fondi. Saranno privilegiati progetti la cui poetica è incentrata sulla contaminazione musicale con altre discipline artistiche. I risultati delle selezioni verranno comunicati ai partecipanti entro e non oltre il 12 novembre 2019.

 

Informazioni

Ogni ulteriore richiesta di informazione può essere inviata all’indirizzo: residenzateatrock@gmail.com

 

 bando di residenza musica di ricerca__