Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

STAGIONE TEATRALE 2021 – 22 Quaranthana, San Miniato

Bentornati e bentornate a teatro!
Dopo i difficili mesi della pandemia, il Teatro Comunale di Quaranthana torna ad essere protagonista della nostra programmazione artistica e culturale. E con la bella notizia che i teatri potranno essere riaperti al 100% della capienza!
Sono già ripresi i laboratori, è già iniziata la rassegna di spettacoli per bambini e famiglie e a dicembre riparte la prosa, con una stagione che sarà del solito, grande livello al quale, da anni, il Teatrino dei Fondi ci ha abituati.
Naturalmente saranno rispettate tutte le norme imposte da questo delicato periodo e potremmo assistere alle molte serate previste in totale sicurezza. Una sicurezza che sarà garantita anche in uno spazio piccolo ma privilegiato come il Quaranthana, dove la distanza tra pubblico e attori consente una visione straordinaria.
Ripartire dal teatro è il modo migliore per rimettersi in cammino, forti nelle gambe e forti nello spirito e, soprattutto, di nuovo insieme! Per ritrovare quello scambio e quella socialità che troppo a lungo ci sono stati negati.
Mettetevi comodi e preparatevi ad applaudire. Il sipario del Quaranthana è di nuovo aperto!

Simone Giglioli
Sindaco di San Miniato

San Miniato riparte dal Quaranthana, quel piccolo teatro così prezioso

Una storia lunga diciotto anni quella che vede protagonista il Quaranthana di Corazzano. Lo spazio che nel tempo è diventato il vero teatro comunale di San Miniato, diventa maggiorenne e lo fa nell’anno della ripartenza dei luoghi della cultura, messi in ginocchio dalla pandemia. E’ inutile girarci intorno: il nostro teatro ci è mancato moltissimo. Ci sono mancati gli spettatori, gli attori e i tecnici che rendono questa favola possibile ogni sera. Ed è per questo che la stagione di prosa 2021/2022 ha un sapore ancora più intenso delle altre quest’anno, perché finalmente si torna a casa.
La qualità della vita e la vivacità intellettuale che mostra oggi la nostra Città, sono il risultato di un lungo lavoro che parte anche da qui, e sono felice che oggi l’Amministrazione abbia l’occasione di ripartire, riannodando il filo della nostra volontà: incentivare ogni possibile forma di cultura. Ce lo dobbiamo ricordare: il nostro è un territorio che, per fortuna, vanta una solida attività culturale in tutte le sue forme e un tessuto associazionistico ricco e ammirabile, risorse che sono state preziosissime anche in tempo di pandemia e che oggi, finalmente, possono ripartire.
Questi diciotto intensi anni segnano un percorso che ha contribuito a fare di San Miniato una vera e propria eccellenza ed un punto di riferimento per il mondo del teatro, grazie al prezioso contributo dell’Associazione culturale Teatrino dei Fondi che non si è scoraggiata mai, neanche nei momenti più difficili di questo anno e mezzo, utilizzando la multimedialità per arrivare a portare la cultura a casa della gente. E di questo li ringrazio. Adesso che il sipario può rialzarsi, siamo felici di tornare in sala e accogliere una nuova stagione di prosa, con nomi di prim’ordine della scena italiana. Come sempre non manca un’offerta che si arricchisce con una grande varietà di appuntamenti, laboratori e Festival, che lentamente stanno riprendendo la loro attività, occasioni eccezionali per entrare in questo meraviglioso mondo, in grado di dialogare in maniera trasversale con cittadini di qualunque età o estrazione sociale, portatore di messaggi e valori universalmente riconosciuti, dove il “pensare diverso” è la ricchezza. Per questo il messaggio della ripartenza non può che assumere un significato più ampio qui a Corazzano, tra queste mura, in un piccolo luogo della cultura così prezioso per tutta la nostra comunità, che rende San Miniato una città unica e sicuramente più ricca.

Loredano Arzilli
Assessore alla cultura