Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Attività formative per le scuole

LABORATORI TEATRALI

A cura di Claudio Benvenuti e Sergio Bulleri

Laboratori teatrali per i bambini della scuola dell’infanzia

I percorsi teatrali rivolti alle scuole dell’infanzia utilizzano il gioco teatrale, la recitazione, la manipolazione di oggetti ed il movimento corporeo al fine di stimolare la creatività dei bambini, di accrescere la consapevolezza di sé rispetto allo spazio, alle situazioni ed alle relazioni interpersonali.

La natura, gli elementi, la pace, l’amicizia, l’altruismo, l’accoglienza delle diversità sono tutti temi che possono essere affrontati grazie al teatro, utilizzando favole, fiabe, racconti del nostro patrimonio letterario oppure inventando insieme storie fantastiche da mettere in scena. Il percorso prevede la realizzazione di uno spettacolo da presentare alle famiglie, a scuola, o presso il Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio o il Teatro Comunale Quaranthana di San Miniato.

Laboratori teatrali per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I° e II° grado

L’esperienza teatrale arricchisce il gruppo classe di stimoli importanti, svelando nuove possibilità espressive degli alunni, utili anche alle insegnanti per la valutazione del singolo, come del gruppo, nel modo più completo. A partire dall’orientamento nello spazio, fino ad arrivare alla messa in scena, si creano nel gruppo relazioni che, se ben gestite, danno la possibilità a ciascuno di mettersi in luce, esprimendo se stessi e “allenandosi” a stare in pubblico.

Il laboratorio prevede la realizzazione di uno spettacolo finale da presentare a scuola oppure presso il nuovo Teatro Pacini di Fucecchio o il Teatro Comunale Quaranthana di San Miniato. Il tema sarà scelto dalle insegnanti e dall’operatore, dopodiché inizierà la fase di messa in scena, di costruzione delle scenografie, degli oggetti di scena, di reperimento dei costumi e di tutto quanto sia necessario per l’allestimento di uno spettacolo.

Per info e iscrizioni:
formazione@teatrinodeifondi.it

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLA VISIONE

Per l’anno scolastico 2018/19 il Teatrino dei Fondi intende dare continuità al percorso di educazione alla visione rivolto alle nuove generazioni e collegato alle rassegne teatrali Ambarabà e Sognare Teatro Scuola, che ha ricevuto tanti apprezzamenti da parte dei bambini e degli insegnanti che vi hanno preso parte negli ultimi due anni.
Il percorso prevede per ciascuna classe e per ciascuno spettacolo in programma un momento di preparazione alla visione nel quale il nostro operatore/mediatore teatrale incontrerà i bambini a scuola stimolandoli sugli argomenti, le tecniche e linee artistiche dello spettacolo e della compagnia che vedranno nei giorni successivi; seguirà la visione dello spettacolo e l’incontro con gli artisti della compagnia a cui parteciperà anche l’operatore/mediatore teatrale; infine il percorso di educazione alla visione si conclude con un’ultima fase, quella di approfondimento/elaborazione dell’esperienza artistica di cui i bambini sono stati partecipi attraverso un secondo incontro con l’operatore/mediatore teatrale che stimolerà i bambini alla discussione e alla realizzazione, utilizzando varie tecniche in funzione dell’età (disegno, racconto, videoracconto, articolo ecc.), di elaborati che restituiscano il loro punto di
vista sullo spettacolo e sull’esperienza della visione.

Il percorso di educazione alla visione non prevede nessun costo per la scuola perché fa parte del Progetto di residenza Teatrale che la nostra associazione sviluppa a Fucecchio e San Miniato con il sostegno della regione Toscana e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Per info:
formazione@teatrinodeifondi.it

CORSI PER INSEGNANTI

Corso di aggiornamento per insegnanti in tecniche di comunicazione e linguaggi teatrali

Un percorso pensato per le/gli insegnanti al fine di rinnovare in loro la consapevolezza dell’importanza dell’esperienza teatrale per l’accrescimento delle proprie capacità comunicative, di comprensione e di ascolto di se
stessi e degli altri, nonché per favorire il lavoro di gruppo e l’autodisciplina.

Ciascun essere vivente è già di per sé un universo di messaggi e di segnali solo per il semplice fatto di avere un proprio corpo ed una propria presenza.
In questo corso di aggiornamento, particolare attenzione verrà posta sulla questione della comunicazione. ogni nostro gesto e ogni nostra azione comunica qualcosa. le parole non sono indispensabili. l’attore, come tutti
coloro che vogliono comunicare con consapevolezza, deve innanzitutto sapere riconoscere quali messaggi non verbali invia attraverso il proprio corpo o attraverso la propria posizione nello spazio rispetto agli interlocutori
(colui che sta seduto in un angolo ci comunica messaggi diversi rispetto a chi sta in piedi al centro di una stanza).

Altra modalità fondamentale della comunicazione è quella verbale e, nel caso del teatro, rappresenta una vera e propria disciplina a sé stante: ritmo, pause, volume e intensità della voce, sono solo alcuni degli elementi su cui si
fonda la comunicazione verbale ancor prima del significato delle parole dette o ascoltate. la capacità di controllare la propria voce rappresenta quindi un altro aspetto fondamentale della comunicazione come dell’arte attoriale.
Attraverso una serie di giochi teatrali ed esercitazioni ludiche le/gli insegnanti avranno modo di esperire i fondamenti alla base della comunicazione e del teatro.

Il percorso sarà diviso in 5 incontri ciascuno della durata di 1 ora e mezzo:

  1. lo spazio scenico
  2. fisicità e gestualità
  3. vocalità e public speaking
  4. lettura espressiva e narrazione
  5. la recitazione e l’improvvisazione teatrale

Il corso di aggiornamento è gratuito e si svolgerà tra gennaio e marzo 2019 presso il nuovo Teatro Pacini di Fucecchio.

Per info e iscrizioni:
formazione@teatrinodeifondi.it