Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Matteo Destro: Teatro, Maschere e Artigianato

14 novembre 2025 – 6 dicembre, Orcio d’Oro, via Augusto Conti

Inaugurazione: venerdì 14 novembre ore 18:30

La mostra Matteo Destro: Teatro, Maschere e Artigianato prende le mosse da due diverse anime che caratterizzano San Miniato, il suo territorio e la sua storia. Da un lato la profonda vocazione teatrale e culturale per la quale San Miniato è nota anche come “Città del Teatro”, dall’altro l’essere parte fondamentale del Distretto del Cuoio, nel quale la secolare attività della concia della pelle costituisce un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale.
Questi due mondi trovano nella creazione delle maschere teatrali, pratica artigianale e artistica, un punto di incontro estremamente interessante da raccontare a partire dall’esperienza e dalla ricerca stilistica di Matteo Destro, teatrante, creatore di maschere e pedagogo veneto dal curriculum internazionale che da anni ha scelto di vivere e lavorare proprio a San Miniato.
In un’epoca dominata dalla produzione industriale e digitale, la mostra invita a riscoprire il valore dell’artigianato come espressione di creatività, identità. Il percorso espositivo guida lo spettatore in una riflessione sul significato stesso di “mascherare” e lo accompagna nel mondo della maschera, esplorandone forme, materiali, linguaggi e possibilità espressive.
L’esposizione si articola in diverse sezioni attraverso una ricca raccolta di maschere, utensili e materiali fotografici degli spettacoli di Matteo Destro intervallati da pannelli tematici di approfondimento e da un documentario, prodotto per l’occasione, che guiderà i visitatori alla
scoperta di Matteo Destro, della sua arte e di quel luogo straordinario che è il suo atelier a San Miniato, ma anche alla scoperta della concia al vegetale grazie alle parole di Simone Remi del Consorzio Vera Pelle Italiana conciata al Vegetale.

Orari apertura: Giovedì e Venerdì: ore 17.30 / 19.30
Sabato e Domenica: ore 10:00 / 13:00 e 14:00 / 18:00

Matteo Destro è regista teatrale, drammaturgo, pedagogista e creatore di maschere. Formatosi con Jacques Lecoq a Parigi e approfondendo lo studio della creazione della maschera con Donato Sartori, ha collaborato con compagnie teatrali, scuole e università in Europa, Asia, Australia e Stati Uniti, curando regia, drammaturgia e workshop sul rapporto tra movimento, scrittura drammatica e
linguaggio poetico della maschera.
Dal 2016, insieme ad Alay Arcelus Macazaga, ha fondato l’ATELIER Mask Movement Theatre a San Miniato, centro internazionale di ricerca, creazione e formazione teatrale, dove dirige la Scuola Internazionale e coordina un laboratorio sperimentale dedicato allo studio e alla realizzazione di maschere.
Da oltre venticinque anni realizza maschere destinate alla ricerca, agli spettacoli e alla pedagogia della sua scuola. La loro creazione è strettamente legata alla sua visione di regista e drammaturgo.
Destro lavora sia con mezze-maschere sia con maschere intere, utilizzando materiali come cartapesta, legno, cuoio, tessuti, lattice, neoprene e termoplastica, in un costante dialogo tra forma, materiale e sensibilità espressiva.
Ogni maschera nasce da una struttura di volumi, piani e linee che genera una proiezione dinamica: un impulso drammatico carico di tensioni e conflitti. Non è mai fissata in un’unica espressione, ma prende vita nel gioco dell’attore, attraversando stati emotivi differenti e dialogando con la scena.