Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

OGNI BAMBINO E’ UN CITTADINO!
Teatrino dei Fondi
genere: Teatro ragazzi
in repertorio

Un funzionario della Repubblica italiana insieme al suo aiutante pasticcione e impreparato sono stati inviati qui, oggi, dal Presidente della Repubblica. La loro missione è quella di mettere a conoscenza i ragazzi dell’importanza del contenuto della nostra Costituzione.

Fin qui tutto bene, non foss’altro per una serie di simpatici fraintendimenti e divertenti incomprensioni che complicheranno terribilmente il compito dei due uomini…i quali tuttavia, nonostante le difficoltà, riusciranno con l’aiuto dei bambini a portare a termine la loro missione….

Ogni bambino è un cittadino è uno spettacolo pensato per stimolare in modo piacevole e ludico i bambini ed i ragazzi alla conoscenza della Costituzione italiana ed ai valori di cui è portatrice e garante. Lo spettacolo ripercorre i diritti ed i doveri che i principali articoli della nostra Costituzione sanciscono, utilizzando tuttavia una serie di metafore al fine di rendere questi concetti più vicini alla realtà quotidiana dei bambini e quindi più facilmente comprensibili. Sempre nel tentativo di trovare un linguaggio familiare per i ragazzi favorendone la ricezione dei contenuti, nello spettacolo alcuni degli articoli presi in esame vengono affrontati utilizzando le filastrocche della Sarfatti, che hanno come oggetto ad es. il diritto al lavoro, l’uguaglianza, l’accoglienza dello straniero ecc. proponendole tuttavia come fossero canzoni rap. Lo spettacolo, inoltre, si avvale di una serie di interventi pittorici che vengono realizzati dal vivo dall’operatore e videoproiettati sulla scena, interagendo in modo molto particolare con gli attori e creando delle suggestioni visive che contribuiscono continuamente a tenere viva l’attenzione del pubblico.

Lo spettacolo ha ricevuto nel 2014 con la Targa del Presidente della Repubblica per l’impegno civile e la sensibilità verso le nuove generazioni.

di Enrico Falaschi e Claudio Benvenuti
Liberamente ispirato a “La Costituzione raccontata ai bambini” di Anna Sarfatti
con Claudio Benvenuti e Marco Sacchetti
interventi pittorici dal vivo Angelo Italiano
scenografie Federico Biancalani
regia Enrico Falaschi

Durata: 50 minuti
Età consigliata: 7/12 anni
Tecnica: Teatro d’attore, canzoni e videoproiezioni